Description Qty Item Price  
your basket is empty

sub total£0.00  
£ $
proceed to checkout

La simulazione FEM & MBS al servizio dei controlli

 

Sempre più la Meccatronica va ricoprendo un ruolo essenziale nel campo ingegneristico ed, in particolare, quando si tratta di modalità di controllo. L’attuale  progresso tecnologico veicola una costante domanda      di miniaturizzazione, flessibilità, efficienza, affidabilità e prestazione dei componenti. Questi requisiti sono trasversali a molteplici settori industriali che possono spaziare dall’automotive, al settore dell’elettrodomestico,     ai prodotti di largo consumo per la casa.

La capacità di rispondere alle complesse esigenze funzionali delle applicazioni moderne rappresenta quindi un fattore imprescindibile per vincere le sfide del futuro, ed è proprio grazie alla meccatronica e alla prototipazione virtuale che è possibile soddisfare requisiti di altissimo livello, integrando sinergicamente le tecnologie meccaniche, elettroniche ed informatiche.

Questo seminario intende, effettivamente, dare ampio spazio alla integrazione fra i modelli di simulazione FEM e MBS ed i sistemi di controllo tramite sia sessioni di studio ed approfondimento di tipo accademico nel corso della mattinata, che presentazioni di casi studio a carattere tecnico-applicativo nel corso del pomeriggio. In questo modo il seminario si propone di fornire aggiornamenti e scambi di esperienze in ambito R & D nel campo della  Meccatronica, che ricoprano trasversalmente sia il mondo accademico che quello industriale.

 

Agenda

Sessione mattutina (accademica):

09:00  Registrazione Partecipanti

09:30   L’Associazione NAFEMS - Giuseppe Miccoli , NAFEMS ITALIA

09:45   Nuove frontiere della simulazione dinamica dei veicoli: guidare in tempo reale simulatori a piattaforma mobile - Diego Minen , VI-grade s.r. l. 

10.45-11.00 Coffee Break

11:00   Metodi multi corpo ad elementi finiti per la modellazione di sistemi aeroelastici, con applicazioni a velivoli ad ala rotante ed aerogeneratori - Alessandro Croce , Politecnico di Milano

12:00   Modellazione integrate di macchinari: applicazioni alle macchine utensili - Giacomo Bianch , ITIA-CNR, Milano 

13:00 – 14:30 Pranzo Buffet  

Sessione pomeridiana    (casi applicativi) :

14:30   Simulazioni Haredware-in-the-Loop per lo sviluppo di dryer - Paolo Boscariol, Università di Udine  

15:00   High performance vehicles: vehicle dynamics control systems and computer simulation solutions -  Matteo Lanzavecchia e Stefano Varisco,  Ferrari 

15:30   Progettazione, verifica ed ottimizzazione integrata di sistemi complessi - Enrico Busto , The MathWorks s.r.l.  

16:00   Modellistica object-oriented di sistemi meccatronici - Gianni Ferretti , Politecnico di Milano 

16.30   Continuous acceleration silmlation platform - Luca Piancastelli, Llconsulters

17:00   Chiusura lavori

 

Luogo dell'evento

Savoia Hotel Regency

Via del Pilastro 2, BOLOGNA (uscita tangenziale 9)

Tel. +39 051 3767777

Possibilità di pernottamento per i partecipanti a prezzi convenzionati

Cone arrivare

In Auto:

Da Roma : autostrada A1, uscita Bologna-Casalecchio, tangenziale direzione Ancona, uscita 9 San Donato, girare a dx in Via del Pilastro e percorrere  300 mt.

Da Milano : autostrada A1, uscita Bologna-Borgo Panigale, tangenziale direzione Ancona, uscita 9 San Donato, girare a sx in Via S. Donato e a dx in Via del Pilastro e percorrere 300 mt.

Da Padova : autostrada A13, uscita Bologna-Arcoveggio, tangenziale direzione Ancona, uscita 9 San Donato, girare a sx in Via S.Donato e a dx in Via del Pilastro e percorrere 300 mt.

Da Ancona : autostrada A14, uscita Bologna-San Lazzaro, tangenziale direzione Milano, uscita 9 San Donato, girare a dx in Via del Pilastro e percorrere 300 mt.

In Treno:

Dalla Stazione, autobus n. 35 direzione San Donato, fermata Pilastro Vecchio.

Da Via Indipendenza, autobus n. 20 direzione San Donato, fermata Pilastro Vecchio.

Register

To register for this event, please click here .

Details

Event Type: seminar
Location: Bologna Italy
Date: June 30, 2010

Iscrizione

Iscrizioni aperte fino al: 23/06/2010

To register, please click here .


flyer_bologna_modalit_compatibilit.pdf

 

Sponsor e patrocinio