SIMULATION SUMMIT 2020

SIMULATION SUMMIT 2020

 

SIMULATION SUMMIT 2020

Per gli attori coinvolti, a diverso titolo, nei processi di sviluppo di prodotto e di innovazione, che manifestano interesse verso la Simulazione e le tecnologie CAE (Computer Aided Engineering), il SIMULATION SUMMIT è la prima conferenza italiana indipendente sulla Simulazione CAE in ambito industriale, il cui obiettivo è quello di promuovere un impiego consapevole ed efficace della Simulazione.Il SIMULATION SUMMIT è rivolto a...

  • utilizzatori, attuali o aspiranti, di tecnologie di Simulazione CAE;
  • progettisti meccanici, ingegneri, analistie direttori tecnicidi aziende operanti nel manifatturiero;
  • imprenditorie amministratoridi aziende coinvolte in processi di innovazione/digitalizzazione-studentie appassionati di tecnologie di progettazione e digitale;
  • operatoridel mercato della Simulazione CAE.

Attraverso la condivisione di casi applicativi industriali, buone prassi e la presentazione, con approccio tecnico-applicativo, di nuove tecnologie e nuovi prodotti di Simulazione, il SIMULATIONSUMMIT vuole essere un punto di riferimento nel settore della Simulazione Ingegneristica, occasione di confronto su best-practices, i nuovi orizzonti applicativi e le sfide future per un suo impiego diffuso, corretto e consapevole.

Il SIMULATION SUMMIT è un convegno di 1 giornata organizzato su due sessioni; la sessione del mattina è dedicata alle BEST PRACTICES e quella del pomeriggio agli approcci NON-CONVENTIONAL. All’interno di ogni sessione si alterneranno una keynote, presentazioni industriali e interventi tecnici. Il focus di questa edizione, e quindi tema trasversale comune alle due sessioni, è relativo ai benefici tecnici ed economici derivanti dell’introduzione della Simulazione CAE all’interno del ciclo di sviluppo prodotto,approfondito grazie alla condivisione di esperienze industriali e casi applicativida parte dei partecipanti.

Il SIMULATION SUMMIT è un’iniziativa promossa da MECSPE (Senaf), NAFEMS e Ordine degli Ingegneri di Parma, con il supporto tecnico di e-FEM srle la collaborazione di Gruppo Tecniche nuove.

CALL 4 SIMULATIONS

La CALL è rivolta autilizzatori delle tecnologie CAE in ambito industriale, di consulenza e/o di ricercache vogliano condividere la propria esperienza applicativa di utilizzo della Simulazione nella propria attività lavorativa.Il prospetto seguente riassume le aree tematiche di riferimento di ogni sessione; Il word-cloud elenca le principali tipologie di applicazioni che il SIMULATION SUMMIT vuole raccontare ..

BEST PRACTICES Session (AM)

  • le buone prassi di impiego della Simulazione
  • i vantaggi tecnici ed economici della Simulazione
  • i diversi livelli di approfondimento alla risoluzione di un problema ingegneristico attraverso la simulazione-approccibreak-down e bottom-up alle simulazioni;
  • approccio numerico-sperimentale e approccio numerico-analitico
  • le principali difficoltà nei processi simulazione
  • gli ostacoli all’adozione di strumenti di Simulazione
  • aree di investimento per un impiego efficacie e profittevole della Simulazione

NON-CONVENTIONAL Session (PM)

  • nuove tecnologie
  • nuovi campi di applicazione
  • nuovi strumenti
  • simulazione multi-fisica e multi-scala
  • digital-twin
  • artificial intelligence e simulazione
  • material simulation e process simulation
  • democratizzazione e trasferimento tecnologico
  • vantaggi e pericoli della simulazione semplificata
  • simulazione attvità da analisti o da progettisti?
  • software open-source e software commerciale

 

PERCHE’ PARTECIPARE

Se sei un tecnico ... il Simulation Summitè un’occasione di confronto tecnico fra tecnici, per condividere buone prassi, nuove applicazioni, metodologie e case histories aziendali, e per scoprire nuove tecnologie e nuovi strumenti di simulazione.

Se sei un ingegnere meccanico ... il Simulation Summitè un’ottima occasione di aggiornamento professionale tecnico su temi di meccanica.

Se sei un operatore ... il Simulation Summitè un evento imparziale ed una vetrina di rilievo, alla quale partecipare in diverse modalità, come sponsor o espositore, potendo illustrare tecnicamente le proprie novità ed il proprio approccio al mercato della Simulazione CAE.

Per tutti e tutti gli altri ... il Simulation Summitè la nuova conferenza tecnica indipendente sulla simulazione ingegneristica industriale.

SCADENZE

Invio short abstract:Entro il lunedì 5 ottobre, online al link> http://bit.ly/SIMSUM20submit

Accettazione: Verrà data comunicazione di accettazione entro giovedì 15ottobre.

Extended Abstract: I lavori accettati dovranno pervenire nel formato 2 pages entro venerdì 23 ottobre, via mail all’indirizzo fabiana.spondi@senaf.it, per inserimento nel book of abstract.Saranno accettati esclusivamente gli abstract redatti secondo il modello e le istruzioni scaricabili al link https://www.mecspe.com/it/initiative/simulation-summit/

Presentazioni: Le presentazioni dovranno pervenire nel formato PPT o PDF,INDEROGABILEMNTE entro Mercoledi 28 Ottobre, ore 12:00.Le singole presentazioni saranno assemblate su un unico file che verrà usato durante l’evento. Questo è necessario per minimizzare i tempi morti e mantenere uno stile consistente fra le presentazioni e dunque garantire il successo della giornata.Per questo motivo si chiede di preparare le presentazioni sul template dell’evento, che vi sarà messo a disposizione dalla segreteria (formato 16:9, personalizzabile con Vs logo secondo indicazioni).

Evento: Venerdi30 ottobre 2020 dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00

COMITATO TECNICO -SCIENTIFICO

Ad assicurare imparzialità e valore dei contributi, i lavori proposti saranno selezionati da un Comitato Tecnico-Scientifico in via di formazione, i cui partecipanti saranno individuati tra figure professionali del mondo dell’industria, docenti universitari, professionisti del settore simulazione e giornalisti tecnici.

LOCATION

Il SIMULATION SUMMIT è un evento ospite della fiera “MECSPE, Tecnologie per l’Innovazione -Industrie 4.0”, che si terrà a Parma dal 29 al 31 ottobre2020, presso le Fiere di Parma, in Viale Delle Esposizioni, 393/A. L’evento si svolgerà presso la Sala “Barilla”, uno spazio ideale per la realizzazione di un eventoin sicurezza, che garantisca il distanziamento e comunque una buona partecipazione.