This Website is not fully compatible with Internet Explorer.
For a more complete and secure browsing experience please consider using Microsoft Edge, Firefox, or Chrome

Beyond Conventional - Emerging Technologies Mini Webinar Series, Episode 3 of 4

Oltre il convenzionale - Tecnologie emergenti

Mini serie di webinar, episodio 3 di 4

 

Overview

CAE è una tecnologia ben consolidata all'interno dell’industria, con l’ analisi agli elementi finiti e la fluidodinamica computazionale, parti integranti dei processi ingegneristici delle aziende su una vasta gamma di settori industriali.

La simulazione ingegneristica continua a guadagnare sempre più attenzione nell'industria, la tecnologia stessa è in rapida evoluzione. Nuove tecniche sono in fase di sviluppo. La ricerca verso tecnologie più efficienti e soluzioni innovative ha portato alla nascita di nuovi approcci numerici. Allo stesso tempo gli sviluppatori software stanno acquistando nuove compagnie per rendere la nuova tecnologia disponibile nei pacchetti commerciali a un ritmo senza precedenti.

Questa mini serie di webinar organizzata da NAFEMS mira a mettere in primo piano le funzionalità che stanno diventando sempre più disponibili, analizzando lo scopo a cui esse sono in grado di adempiere, ed esplorando il livello d'impiego nell'industria in questo momento e in futuro.

L’evento verterà sul guardare oltre le tecniche attuali esaminando le nuove applicazioni usando casi d’uso provenienti da tutta la comunità. Parte della missione principale di NAFEMS è di tenere il passo con l’uso della simulazione nel mondo reale, tanto quanto di promuovere l'affidabilità dell’utilizzo di questa tecnologia. L’organizzazione ha l'ulteriore scopo di analizzare vari aspetti della simulazione e dell’analisi, il nostro impegno verso la comunità è offrire questi nuovi metodi e di esporre le idee a un pubblico il più vasto possibile.

La speranza di questo webinar quella di fornire un'introduzione riguardo alcuni dei nuovi metodi che si accingono a raggiungere il mercato. Esso affronterà discussioni riguardanti diversi approcci innovativi, che speriamo arricchiranno la vostra conoscenza e susciteranno il vostro interesse, con i pro e i contro dell’ utilizzare queste tecniche in applicazioni ingegneristiche.

Extended Abstracts

Successful CFD Cases: Renewable Energy and Fluid Dynamic Optimization Filler
Riccardo Castagnoli, ASOTECH

The Role of Manufacturing Process Simulation in the Data-driven Digital Twins
Nicola Gramegna, EnginSoft SpA

 

Successful CFD Cases: Renewable Energy and Fluid Dynamic Optimization Filler
Riccardo Castagnoli, ASOTECH

 

 

The Role of Manufacturing Process Simulation in the Data-driven Digital Twins
Nicola Gramegna, EnginSoft SpA

 

 

 

Webinar Recording

Note: The presentation and recording are only available to NAFEMS members.

 

 

 

 

Questo webinar è disponibile gratuitamente per la comunità di analisi ingegneristica, nell'ambito degli sforzi di NAFEMS per riunire la comunità online.
More episodes in this webinar miniseries ...

Episode 1

Episode 2

Episode 4


About the speakers

Riccardo Castagnoli, Analyst in Asotech FEM & CFD Departments.

Graduated in 2013 at University of Modena and Reggio Emilia with 107/110 and from 2013 to 2017 was employed for Bondioli & Pavesi in the R&D department. Since early 2018 has been employed by Asotech as mechanical designer and FEA/CFD analyst.

Nicola Gramegna is Technical Manager of Manufacturing Competence Center of EnginSoft SpA and President of Regional Consortium SPRING, coordinating the SINFONET network.

Nicola is an expert in manufacturing processes optimization and material modelling (casting, forging, additive,…) oriented to integrated process-product development.

In the last 10 year, he is active in Digital Transformation of Factory of the Future developing and offering Data-Driven Digital Twin solution of production chain and Quality Management in smart manufacturing.

He operates in the Business Development Industry 4.0 of EnginSoft introducing the simulation tools, advance Data Analytics and AI-driven approach to Zero Defect Manufacturing (ZDM), to maximize production efficiency (OEE) and to reduce cost and energy consumption.

He is active in Research and Innovation in the last 20 years with coordination role in R&D projects (FP7, H2020, National, Regional…).